“I diritti editoriali e la circolazione della proprietà intellettuale nel mercato globale e digitale: Scenari, contrattualistica e impatto dell’intelligenza artificiale nella filiera del libro”.
L’Avv. Massimo Corio, in qualità di esperto in contrattualistica internazionale e diritto della proprietà intellettuale di Ceipiemonte, terrà il modulo formativo volto a fornire a editori, responsabili legali, rights manager e professionisti della filiera gli strumenti operativi necessari per gestire le nuove complessità normative legate al mercato digitale e alle tecnologie emergenti.
Programma e Argomenti dell’Incontro
Nel corso delle quattro ore di formazione si approfondiranno i seguenti temi:
-
Fonti del diritto d’autore e Copyright: Quadro normativo nazionale e internazionale, analizzando analogie e differenze tra i vari sistemi giuridici.
-
Profili costitutivi dei diritti: Origine, contenuto, durata e titolarità sui diritti delle opere protette.
-
Internet e Intelligenza Artificiale: L’impatto delle tecnologie generative, la tutela del diritto d’autore e le criticità sollevate dai nuovi mercati digitali.
-
Focus Contrattualistica: Analisi delle clausole chiave e delle criticità per l’editore nei contratti di edizione e nei contratti di cessione dei diritti d’autore.
-
Tutela dei Diritti: Cenni sulle strategie e sugli strumenti di tutela preventiva, stragiudiziale e giudiziale.
L’evento rappresenta un approfondimento ed un aggiornamento operativo rispetto al modulo svolto nel 2025, offrendo la possibilità alle aziende iscritte di trasmettere in anticipo quesiti specifici che verranno esaminati dall’Avv. Corio durante la sessione.
Dettagli e Modalità di Partecipazione
-
Data e Ora: 29 settembre 2026 | ore 09.00 – 13.00
-
Docente: Avv. Massimo Corio (Esperto in contrattualistica internazionale e diritto della proprietà intellettuale di Ceipiemonte)
-
Promotori: Progetto PUBLISHinPIEMONTE (finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito da Ceipiemonte)
-
Destinatari: Imprese ed operatori piemontesi della filiera editoriale
-
Modalità: Incontro gratuito online (previa iscrizione)
-
Termine iscrizioni: 24 settembre 2026
Per il programma completo, per inviare i propri quesiti preliminari e per completare la procedura d’iscrizione:
Articoli recenti
- Design e diritto d’autore: quanto conta davvero il valore artistico oggi?
- E-commerce e clausole vessatorie: per la Cassazione la spunta online non basta più
- Opere in Pubblico Dominio dal 2026: nuove possibilità dal passato
- Gli errori da evitare nella scelta e registrazione di un brand - Brevi note semiserie sulla tutela dei marchi a cura dell’Avv. Massimo Corio
- La registrabilità degli slogan come marchi dopo la Common Practice CP17: breve guida pratica